venerdì 5 giugno 2020

Step #21

Un brevetto per comunicare

Nella storia, molte sono state le invenzioni che hanno contribuito allo sviluppo di nuovi e diversi mezzi di comunicazione; alcune di queste sono state brevettate.
In questo post, analizzeremo due brevetti relativi ad invenzioni he hanno reso possibile lo sviluppo di tecnologie ancora in uso.


Brevetto n° 1

Nome: "Secret communication system"
Numero brevetto: US2292387A
Inventore: Markedy Hedy Kiesler, Antheil George
Pubblicazione: 11-08-1942

Immagine tratta dal brevetto
Il brevetto, risalente al periodo della 2a guerra mondiale, descrive una tecnica di trasmissione che prenderà poi il nome di "Frequency Hopping Spread Spectrum" (FHSS). Tale tecnica prevede la trasmissione di informazioni via radio "saltando" da una frequenza all'altra ad intervalli regolari, secondo uno schema noto sia al trasmettitore che al ricevitore; oltre a rendere più difficile l'intercettazione del segnale (che era l'obiettivo iniziale dietro alla sua invenzione), lo rende resistente alle interferenze e permette di sovrapporlo ad una trasmissione tradizionale senza interferirvi in maniera significativa. Tale sistema di trasmissione viene utilizzato ancora ai giorni nostri: è infatti alla base delle comunicazioni bluetooth utilizzato da computer e cellulari.


Brevetto n°2

Nome: "System of transmission of electrical energy"
Numero brevetto: US645576A
Inventore: Nikola Tesla
Pubblicazione: 20-03-1900

Immagine tratta dal brevetto


Il brevetto descrive le apparecchiature ed i principi base della trasmissione di energia per mezzo di onde elettromagnetiche; Si tratta, sostanzialmente, della radio, come stabilito dalla Corte Suprema degli Stati Uniti nel 1943. Sebbene la tecnologia si sia evoluta molto dal 1900, quanto scoperto da Tesla resta alla base delle trasmissioni radio.

Nessun commento:

Posta un commento

Step #25

Sintesi finale Il verbo comunicare , il cui significato è "mettere in comune, far conoscere, far sapere", è un termine di origi...