mercoledì 3 giugno 2020

Step #18

Comunicare nella cronaca

La comunicazione è l'essenza stessa della cronaca: lo scopo principale di quest'ultima è proprio quello di far giungere a tutti le notizie relative ai più importanti eventi accaduti nel mondo.

Una notizia in cui è proprio la comunicazione stessa ad avere il ruolo centrale è quella visibile nell'immagine sottostante, che riporta una pagina de "Il Resto del Carlino" datata 27/03/1930

Pagina di giornale de "Il Resto del Carlino" che riporta la notizia in questione
In essa, si narra di una delle imprese dello scienziato e inventore italiano Guglielmo Marconi, il quale, in uno dei suoi esperimenti, utilizzò un segnale radio per azionare le luci del municipio di Sidney (Australia) dallo Yacht "Elettra", ormeggiato nel porto di Genova a quasi 22000km di distanza.
L'esperimento, reso possibile da un trasmettitore a onde corte posto sulla nave ed un corrispondente ricevitore, ebbe successo, dimostrando ancora una volta la possibilità di trasmissione di segnali a grande distanza per mezzo delle onde radio.

Nessun commento:

Posta un commento

Step #25

Sintesi finale Il verbo comunicare , il cui significato è "mettere in comune, far conoscere, far sapere", è un termine di origi...