mercoledì 27 maggio 2020

Step #11

Comunicare nella pandemia

La recende pandemia di COVID-19 (vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Pandemia_di_COVID-19_del_2020_in_Italia per maggiori dettagli) ha sicuramente avuto un impatto sulle modalità e sugli strumenti di comunicazione da noi usati: nonostante molti utilizzassero già dispositivi come computer e/o smartphone per comunicare, l'utilizzo dei vari software di messaggistica ha sicuramente visto un notevole aumento in seguito alla messa in atto della quarantena.
Software e piattaforme come Skype, Google Meet, Zoom ecc sono stati utilizzati per diversi scopi: da un lato hanno permesso il proseguimento delle attività didattiche in scuole ed università e, dove possibile, anche le attività lavorative, dall'altro hanno permesso a ciascuno di rimanere in contatto con amici e familiari.

Un altro aspetto della comunicazione nella pandemia (in particolare nella cosiddetta "fase 2") riguarda inoltre i vari cartelli ed altre forme di segnaletica che sono comparse nei luoghi pubblici e nelle attività commerciali, con lo scopo di ricordare ai cittadini le misure precauzionali da mantenere per il contenimento dell'emergenza
Esempio di cartello esposto fuori dalle attività commerciali

Nessun commento:

Posta un commento

Step #25

Sintesi finale Il verbo comunicare , il cui significato è "mettere in comune, far conoscere, far sapere", è un termine di origi...